Andiamo alla scoperta delle migliori ricette con le patate lesse: piatti gustosi, facili e veloci da preparare con le patate bollite.
Le patate lesse sono, apparentemente, un classico piatto da dieta. Quante volte, infatti, facciamo bollire delle verdure per restare leggeri durante una cena o un pranzo? Le patate, fra le tante verdure che possiamo utilizzare, sono molto gustose anche con una cottura non violenta, condite anche solo con un filo di olio e di sale… ma questo non vuol dire che con le patate lessate si possano creare solo piatti per la dieta!
Oggi vedremo delle bellissime ricette con le patate lessate, dieci piatti fantastici, supergolosi e tutt’altro che light: una guida utilissima anche per chi ha avanzato nel frigo delle patate e non sa che farne.
Ecco le nostre proposte!
Patate bollite
Sembrerà strano ma… cominciamo proprio dalle patate bollite! Ci sono tantissimi modi per riutilizzare questo alimento dopo averlo fatto lessare, ma se non avete troppo tempo basta semplicemente condirle nel modo giusto.
Un modo favoloso per gustarle, ad esempio, è quello di tagliarle a cubetti e realizzare una salsina deliziosa: potete usare senape, olio, maionese, yogurt greco, mischiare aromi e spezie… insomma, potete fare tantissime cose: zero sforzi, massimi risultati!
Provate la nostra insalata di patate!
Come fare l’insalata di patate
- 800 g di patate
- 4 cucchiai di maionese
- 120 g di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di senape
- pepe q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- erba cipollina q.b.
- 1 cucchiaino di succo di limone
- olio extravergine di oliva q.b.
Gnocchi di patate
Altra super idea per riutilizzare i tuberi è quella di preparare degli gnocchi di patate fatti in casa. In questo caso sarebbe ancora meglio aver bollito delle patate un po’ vecchie: in questo modo gli gnocchi avranno una consistenza migliore!
Munitevi di un po’ di farina, un uovo e… olio di gomito! Create l’impasto, date agli gnocchi la forma che desiderate e poi tuffateli in una salsa deliziosa.
Ingredienti per gli gnocchi fatti in casa
- 1 kg di patate a pasta farinosa (di dimensioni uniformi)
- 250 g di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Frittata di patate
Non c’è cosa più semplice e buona di una frittata di patate. In questo caso il consiglio che vi diamo è quello di abbinarci le cipolle, che daranno uno sprint al gusto del piatto.
Come tutte le frittate, qui non dovete limitare la vostra fantasia: inserite gli ingredienti che più vi piacciono, e infine, ricordatevi il segreto per una frittata coi fiocchi: fiamma bassa, coperchio e… un po’ di pazienza.
Ingredienti per la frittata di patate
- 4 uova
- 2 cipolle bianche
- 800 g di patate
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiana di patate
Finalmente cominciamo a darci dentro… sul serio! La parmigiana di patate è un tripudio di sapori: qui la scamorza incontra il prosciutto, la noce moscata e il pepe danno una marcia in più, e ovviamente la delicatezza delle patate funge da fil rouge di tutta la ricetta.
Se volete fare felici i vostri cari, questo è il piatto che fa per voi.
Ingredienti per la parmigiana di patate
- 1 kg di patate
- 200 g di scamorza affumicata
- 200 g di formaggio cotto
- 100 ml di besciamella
- formaggio grattugiato q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
Gateau di patate
Amanti della pizza? Allora amerete anche la pizza di patate, o gateu, una ricetta squisita che è molto simile a un pasticcio di patate, formaggio, salame, pancetta… avete capito bene, siamo davanti a una ricetta che non bada di certo a contenere le calorie.
Preparatela con le patate che avete avanzato: non dovrete far altro che schiacciarle per bene, amalgamarle al resto e andare in forno.
Ingredienti per il gateau di patate
- 500 g di patate
- 2 uova
- 100 g di mozzarella
- 100 g di salame
- 100 g di pancetta a cubetti
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale • pepe q.b.
- 50 g di pinoli
- 1 rametto di timo
Polpette di patate
Se c’è una regola non scritta della cucina italiana, è sicuramente quella che quando bisogna fare fuori gli avanzi in frigo, si fanno le polpette! Ne esistono veramente a milioni, da quelle classiche di carne a ogni variazione possibile, e chiaramente fra le nostre preferite ci sono le polpette di patate.
Se le avete già lessate, allora dovrete solo schiacciarle in una ciotola e insaporirle con ciò che più vi piace: formaggio, affettati, erbe, uova e tanti altri ingredienti. Poi potrete scegliere se impanarle e friggerle o valutare una cottura al forno, più leggera.
Provate la nostra ricetta!
Ingredienti per le polpette di patate
- 1 kg di patate
- 4 uova
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- farina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio da frittura q.b.
Burger di patate
Beh, se non sono polpette… è hamburger! Fra le nuove frontiere dello street food e di tutto ciò che riguarda il cibo da fast food, oggi sono molto in voga le versioni vegetariane o vegane dei piatti classici che abbiamo oramai imparato ad amare: è il caso dell’hamburger di patate (che si può fare con le patate dolci, ma anche con quelle classiche).
Questo è uno di quei piatti che coniuga leggerezza a gusto e sfiziosità , perfetto per tutti e da gustare sul divano durante una serata in famiglia. Da provare!
Ingredienti per il burger di patate
- 300 g di patate dolci
- 200 g di patate
- 1 l di acqua
- 65 g di carote
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- 70 g di pane grattugiato
- olio di oliva q.b.
- ketchup q.b.
- insalata gentile q.b.
- maionese vegetale q.b.
- 4 panini per hamburger
- 8 fette di tempeh
- sale q.b.
Crocchette di patate
Le crocchette di patate sono un finger food golosissimo e un ottimo modo di riciclare delle patate lesse per far contenti tutti quanti, anche i più piccoli! Potete proporle come aperitivo, contorno o anche piatto principale, magari insieme ad una salsina deliziosa in cui intingerle. Ah, ovviamente siete avvisati: queste vanno mangiate con le mani, altrimenti non vale!
Ingredienti per fare le crocchette
- 1 kg di patate
- 4 tuorli
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 100 g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
Torta salata con patate
Non potevamo non mettere una torta salata, specialmente se si parla di patate, visto che la loro consistenza è perfetta per creare farciture e ripieni. Qui abbiamo messo stracchino e prosciutto, un pochino di formaggio grattugiato, e poco altro. Se volete potete anche azzardare abbinamenti più interessanti, come ad esempio patate e salmone!
Provate la torta salata con le patate, e buon appetito!
Ingredienti per la torta salata di patate
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 patate
- 120 g di prosciutto cotto o crudo
- 100 g di stracchino
- 30 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Polpettone di patate e ceci
Alzi la mano chi non ama il polpettone! Difficile non andare matti per questo piatto della tradizione, ma lo avete mai provato in versione “vegetale”?
Un po’ come per le polpette, anche chi ci si può sbizzarrire nella scelta degli ingredienti: noi abbiamo abbinato i ceci con patate e pomodori secchi, un pizzico di gusti e di farina e il gioco è fatto!
Ecco a voi il polpettone di patate e ceci: poesia per il palato!
Ingredienti per il polpettone di patate e ceci
- 400 g di ceci lessati
- 2 patate medie
- 4 pomodori secchi
- 2 cucchiai di farina di mais
- erbe aromatiche q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.